Give Peace a Chance!

Come ben sapete, sono un fan dei Beatles. Principalmente sono ispirato dal bassista Paul McCartney, che per me è un’icona, ma proprio ieri sera su Sky hanno trasmesso un documentario su John Lennon e sulle sue azioni…da vivo. Eppure pensavo di sapere tutto sui Beatles.

Parto col presupposto che sapevo che Lennon negli ultimi tempi si era dedicato alla politica, ma non che era diventato un vero e proprio leader. Sembra infatti che il motivo della sua uccisione fù proprio la politica! Lennon, insieme alla sua amata Yoko, fondarono un vero e proprio partito indipendente, che raccogliesse le speranze di tutti i cittadini all’epoca del governo Nixon, e gli facessero cantare una sola canzone…Give Peace a Chance, ovvero, Dai una possibilità alla Pace…una possibilità di agire, di attuarsi, di colpirci?

Nella foto che vedete sopra, Lennon e Yoko stavano eseguendo una sorta di sciopero pubblico, infatti decisero di restare su un letto per 7 giorni, facendosi "cresciere i capelli in pace". La sua mente era contorta, non ci sono dubbi, ma i suoi ideali erano forti ed espliciti, ma soprattutto giusti.

Bellissima poi la scena in cui mostra l’intera cittadinanza di Nixon cantare "All we are say, GIVE PEACE A CHANCE" sotto le porte del governo… Troppa gente stava iniziando a ribellarsi, nascevano rivolte, e quasi tutte gli ideali di libertà di Lennon, troppo scomodo per gli Stati Uniti d’America che deciserò, guarda un pò, di abolire la politica del Beatles…uccidendolo?

Potrà mai il mondo, un giorno, raggiungere la pace e tutti si stringeranno la mano da buon fratelli? Le possibilità sono alquanto poche, soprattutto se valutate da un occhio pessimista come il mio…

 

Now, you’re in Peace, John…

You may also like...

No Responses

  1. anonimo says:

    CIAO!!PROPRIO OGGI HO VISTO LO SPECIAL USA VS JOHN LENNON. ANCHE IO SONO UN AFAN DEI MITICI BEATLES E SOPRATTUTO DI LENNON.ADORO I LORO TESTI LE LORO MUSICA,E SONO PERFETTAMENTE IN LINEA COL PENSIERO DI LENNON. HAI RAGIONE E’ UN PECCATO CHE I RAGAZZI NON LI CONOSCANO,CI SAREBBE UNA GIOVENTU’ MIGLIORE… ROSSANA

  2. DarkSnake says:

    Si ma fa piacere che condividi le mie stesse idea.

    Ad ogni modo, lo speciale è si, ben curato, ma persiste la certezza che ci sono cose che neanche le fonti più informate sono riuscite a scovare.

    Ma per la serie “chissene…” W i BEATLES XD

  3. anonimo says:

    Amico mio,posso capire che sei un fan dei simple plan xkè pure io lo sn ma dei beatles ma dv sei rimasto???

    Ma quanti anni hai???80???

    XD

    Ciao cn affetto (anche se ho insinuato che avevi 80 anni XD)

    Kisskiss

  4. DarkSnake says:

    Beh, allora sappi che l’80% delle band moderne sono escrementi di Beatle 😀

    Mi dispiace dirlo per le cacchette che ascoltano i Tochio Otel e Tiziano Ferro, ma i Beatles hanno segnato un’epoca, in tutti i sensi. Pur sforzandoti, non riuscirai mai a trovare band che sappiano eguagliare quello che hanno fatto “quei 4”.

    Ti sei mai chiesto come mai, dopo circa 40 anni, nei spot televisvi trovi una colonna sonora dei Beatles e non quella di Tizio Ferro? 😀

    E poi la loro musica è orecchiabile e, a differenza di Mr. “Ranning trug de munsun”, in quei tempi, si pensava prima a creare un testo credibile e con un significato anzichè sparare sul palco 4 idioti super truccati che cantano una melodia senza senso che serve solo a cospargere il bimbominkiesimo.

  5. anonimo says:

    Io ti do ragione lo sai,amico mio perchè anke io sono un fan super dei beatls in particolare di John Lennon (non so se tu lo sai ma a john lennon e stato sparato da un mezzo-matto che non aveva più la forza e la voglia di ascoltarlo)MA IO NON SONO DACCORDO PERCHè ERA UN MITO.

    ciao XD

  6. anonimo says:

    Bè chi dice a un fan dei mitici Beatles “ma dove sei rimasto?” effettivamente nn capisce molto di musica…poi se è fan di Tiziano “perdono xzswhkilrjshic chiedo scusa” allora ho seri dubbi sulla sua salute mentale!! .Cmq Dark quanti anni hai? ROSSANA80 ( CHE NN SONO GLI ANNI MA L’ANNO DI NASCITA !! EH SI NN SONO + UNA RAGAZZINA …SIGH!!)

  7. anonimo says:

    io trovo i beatles fantastici, era un gruppo mitico tutte le canzoni stupende…davvero e nn lo dico così tnt x dire ho tutte le canzoni 😀

    Cmq bravissimo Dark tvtttb

    By Kikka

  8. DarkSnake says:

    Ciao Rossana 😀

    Sembrerà strano ma ho 13 poveri anni e una lurida vita da vivere ancora XD

    Mi fa piacere ci siano ancora persone capaci di apprezzare la loro musica e non venir trascinati dalla musica di massa moderna (alias “Tizio Ferro-Tochio Otel e co.”).

    Pensa che ho incominciato ad ascoltare i Beatles qualche anno fa, mentre leggevo la leggenda della morte di Paul McCartney e di tutti i messaggi subliminali nelle canzoni (Number Nine, Number Nine, Number Nine…ancora non dormo la notte XD).

  9. anonimo says:

    fai schifo

  10. anonimo says:

    si scem

  11. anonimo says:

    Il Lennon musicista era un genio… non c’è altra definizione.

    Il Lennon uomo secondo alcuni non ne era all’altezza. Come si suol dire predicava bene ma razzolava male… assumento talvolta atteggiamenti fortemente ipocriti. Non so se siano maldicenze o realtà; personalmente preferisco il lennon poeta e musicista che il lennon politico, sopratutto lo preferisco senza la antipatica Yoko.

    con stima…

  12. DarkSnake says:

    Yoko si, sta antipatica a mezzo mondo XD

    Anche se, sinceramente, il Lennon musicista mi è sempre sembrato inferiore ad un certo McCartney. La vena melodica è sempre la sua!

  13. anonimo says:

    Hai ragione… il musicista era Paul ma il poeta era indiscutibilmente John…

    anche se stiamo parlando di due giganti… come si fa a dire chi era il più bravo?

    con stima…

  14. DarkSnake says:

    Eh non si può definire il più bravo. Entrambi hanno scritto la storia, chi in un modo, chi in un altro. Sono dei grandi. Peccato che uno si sia fatto uccidere da vero idiota…Lennon meritava un epilogo migliore.