Paul is Dead


Se c’è una cosa che mi ha sempre affascinato, è l’occulto. Naturalmente non mi riferisco a storie di zombie, fantasmi e "insetti mangia-maroni", ma sono più spinto verso la sponda delle leggende metropolitane.
E’ da un pò di tempo che sono venuto al corrente della teoria del PID, Paul is Dead, l’ormai famosa leggenda che ha spopolato per il Web e non, e ha per protagonisti proprio i 4 ragazzi, pardon, 3 ragazzi di Liverpool, poi capirete perchè.

Wikipedia dice: "La leggenda iniziò a circolare dal 1969; la tesi era che il bassista dei Beatles, Paul McCartney, fosse deceduto nel 1966 per un incidente stradale, e fosse stato sostituito da un sosia.

Detta così, la storia non suscita più scalpore di una delle tante usuali leggende che avesse come location il mondo del rock, anzi, in quei tempi, pare andassero di moda. Ma ciò che rende davvero unica quanto sconvolgente questa storia è il modo, la foga, la genialità con cui gli "ipotetici" Beatles restanti hanno inserito dei messaggi subliminali nelle canzoni, nelle cover dei CD e altro materiale dopo la scomparsa di Paul.

Ho fatto moltissime ricerche, dato che la storia mi appassiona non poco, anche se le mie deduzioni sono tutt’altro che affermate. La verità non verrà mai a galla, fatto sta che numerosi indizi favoriscono la teoria del PID, altri, come il timbro di voce, il mancinismo, la netta somiglianza fanno crollare l’ipotesi di una presunta morte e successiva sostituzione del Beatle. Paul fu rimpiazzato da un certo William Campbell, ex poliziotto.

Come abbiamo detto, gli indizi che i 3 Beatles superstiti hanno voluto comunicare ai fan, sono nascosti in alcune tracce e in molte copertine degli album, pubblicate dopo il 1966 ovviamente.

Ma andiamo con ordine.

Yesterday and Today

 Yesterday and Today è una delle prime cover che riporta numerosi indizi della morte di Paul. Sin  da un primo sguardo, si avverte una forte vena di violenza.

La copertina fu soprannominata "Butcher Cover" ( Copertina del macellaio) proprio perchè i 4 Beatles sono ricoperti da carni (a significare il forte impatto che devastò il corpo di Paul?)

Da notare la testa di una bambola sulle gambe di Paul, e la mano appoggiata al capo. Secondo religioni asiatiche, la mano sul capo è segno di morte. Questo indizio sarà molto ricorrente.

Ancora sul braccio di Paul c’è una dentiera, che simboleggia i denti persi da Paul durante l’incidente?

Ad ogni modo la copertina fu subito sostituita, perchè giudicata troppo "splatter".

La nuova cover raffiugurava Paul in una cassa, quasi a simboleggiare una bara.

                                                           
                                                        Oldies

In questa cover, stile anni 20, si nota chiaramente un’automobile dirigersi pericolosamente verse la testa del soggetto in primo piano. Un riferiment oalla morte di Paul?


Il titolo dell’album,
la parola OLDIES, nella sua parte finale, contiene anche la parola DIES (muore). Inoltre, la O e la L sono le lettere che, nell’alfabeto inglese, precedono rispettivamente la P e la M, da cui: PM= Paul McCartney DIES= muore

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band

Una composizione floreale gialla in basso a destra ha la forma di un basso Hofner mancino (lo strumento di Paul) con tre corde, la quarta corda (Paul, uno dei quattro Beatles) non c’è più, ed è stata interpretata come decorazione tombale.
Gli stessi fiori, secondo alcuni, formerebbero la parola "Paul" con un punto interrogativo finale. Paul è anche l’unico a imbracciare uno strumento nero (un oboe), e di nuovo si ritrova qui una mano sulla sua testa.

Al centro dell’immagine, nella parte inferiore, compare una statuetta di Śiva ("il distruttore"), con due mani alzate che indicano entrambe Paul. Ancora, John, George e Ringo sono ripresi lateralmente e Paul frontalmente, cosa che contribuisce a far apparire la sua immagine come una sorta di sagomato rispetto alle immagini più tridimensionali dei suoi compagni, inoltre Paul, che sulla copertina si trova in piedi tra Starr e Harrison, sembra che venga sorretto da questi ultimi, come a simboleggiare che lui, ormai, non è più in grado di tenersi in piedi.

Un’altra cosa molto curiosa accade se prendiamo uno specchio e lo puntiamo al centro delle parole "LONELY HEARTS".
                                                                         

  

Si formano le due frasi "1 One 1" e "He die" ("1 1 1" sarebbero i tre superstiti e "he die", seppure non del tutto corretto da un punto di vista grammaticale, significa qualcosa come "lui muore"). Un’altra possibile interpretazione potrebbe essere "1ONE IX HE DIE", in cui "11 IX" starebbe per 9 novembre, data della presunta morte. La freccia che compare fra "he" e "die", ovviamente, punta proprio verso Paul.

                                                              Magical Mystery Tour

Nella copertina di Magical Mystery Tour, la parola stellata "Beatles", guardata allo specchio, sembra un numero di telefono (2317438). Pare che negli anni sessanta a Londra a quel numero rispondesse una voce registrata che diceva "ti stai avvicinando" (alla verità?).

Sempre su quest’album appare il tricheco di I Am the Walrus, anch’esso oggetto di numerose speculazioni. Sarebbe, secondo la mitologia eschimese, un simbolo di morte. È Lennon a cantare "io sono il tricheco", ma nel booklet dell’album un certo "Little Nicola" dice: "no, you’re not" (no, non sei tu).

E ancora una volta compare una mano sulla testa di Paul, a sinistra.

Molti degli indizi sono nascosti nel booklet fotografico.

                                         

Si nota chiaramente la scritta I Was (Io ero…e perchè al passato?). Dietro Paul, bandiere britanniche in posizioni funerarie.

                                          

Perchè Paul è l’unico ad avere una rosa nera all’occhiello menre gli altri indossano una rosa rossa?

WHITE ALBUM

Nessun indizio, una copertina bianca, niente di più
Ma provate a dare uno sguardo al booklet del CD.

A pag. 18 appare uno strano individuo. Si tratta forse di William Campbell prima della chirurgia plastica?

                                                 

                                                                                                        ABBEY ROAD

  Il gruppo attraversa la strada in fila, e gli abiti suggeriscono davvero una processione funebre: apre John completamente vestito di bianco (sacerdote o forse angelo), Ringo con un sobrio completo nero che potrebbe far pensare al portatore della bara, Paul scalzo, fuori passo rispetto agli altri, con gli occhi chiusi, tiene la sigaretta con la destra (pur essendo mancino); e infine George in jeans e clark bianco parcheggiato a sinistra, simile a un carro funebre, si legge "28IF" ("28 SE", interpretato come "28 anni SE fosse ancora vivo"). Anche il resto della targa , "LMW", è stato letto come " potrebbe far pensare al becchino in abiti da lavoro per scavare la fossa. Paul, inoltre, è l’unico dei beatles fuori passo, forse a simboleggiare un’estraneità al vero gruppo. Sulla targa del "maggiolino" ("beetle") VolkswagenLinda McCartney Widowed" (vedova) o come "Linda McCartney Weeps" (piange). Dall’altra parte della strada c’è un camioncino della polizia del quale i fautori della teoria del PID sostengono di aver ricostruito che fu mandato in soccorso, nella data fatale, proprio di due persone vittime di un incidente stradale. Mossa sullo sfondo, si vede un’automobile che si allontana, esattamente in linea con Paul. L’unico numero civico che appare, 3, corrisponde a quello dei Beatles superstiti.

Inoltre vi riporto 2 video con i backmasking delle canzoni dei Beatles dove i sostenitori del PID hanno riscontrato dei messaggi subliminali. Il primo è un insieme di canzoni, l’altro è l’intera "Numer 9" ascoltata al contrario.
Fonte informazioni: Wikipedia


            

You may also like...

No Responses

  1. anonimo says:

    Alla faccia della ricerca…

    bravo!

    Eleonora

  2. DarkSnake says:

    Cazzo, quanto mi sarebbe piaciuto portare un argomento inerente ai Beatles all’esame…e quanto mi sarebbe piaciuto accanirmi in tal modo anche alla tesina di francese XD

  3. anonimo says:

    Ottimo post sull’affascinante “teoria del PID”. Degno del miglior Roberto Giacobbo.

    Quello che non ci hai detto (aldilà del fascino che ha questa storia e fermorestando che come dici tu la verità non verrà mai a galla) è se tu, giovane fan dei Fab4, credi a qualcosa di questa teoria…

    Con stima…

  4. anonimo says:

    Bellissimo post mi hai fatto affascinare anche a me dark!

    Guido

  5. anonimo says:

    E sei tu che non ti sei voluto lasciare affascinare!!

    Fattelo dire 😛

    Eleonora

  6. anonimo says:

    francesco hello, I am lucy …. I was very impressed when your blog write transmit a lot of emotions … (although I have been with the dictionary in hand because we do not understand anything in Italian …)

    I particularly liked the article on beatles … I like a lot … and just who are in Australia and I want me a contact msn, we will ask you from your blog because you see that you are intelligent .. . and only that I do not understand anything about messenger could you please me?

    PS: I come dall’america … if you do not want me to support this does nothing … I will go in different blog XD … you know about speak English?: |

    reply … see you later!

  7. anonimo says:

    Ah about is a good translator on the Internet?

    T_T

    by lucy

  8. BimbaEnamorada says:

    Buuuu…Troppi italianismi…! Be careful! LOL

  9. anonimo says:

    oh excuse … but you who you are?

  10. anonimo says:

    giornalino scolastico …

    francesco vero?

    ma perchè il tuo nick è dark?

    a scuola prima della 3 media,hai mai cantato?

    XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

  11. BimbaEnamorada says:

    Aaah sister vedi che mi capisci?

    I’m his girlfriend and, just so you know, I speak english PERFECTLY, so…I realize easily when somebody’s not english or american!

  12. anonimo says:

    First, there is a strange thing called translator … even if it is not the greatest … and there is the “option” copy and paste … well my girl do not worry that I understand your “talk English perfect “… ah … and the second point there was no need to say that his girlfriend six time, I saw all the blog dear.

    See you later

  13. BimbaEnamorada says:

    Oh so you admit that you use a translator? -.-‘…cool!

    So if you already knew that I was his GF why did you ask?

    That’s weird :s

  14. anonimo says:

    “Bisogna esse padroni della lingua…all right? all right” (dotta citazione)

    “I come dall’America” (!!!)

    Roba da Nando Moriconi…

    With esteem…

  15. BimbaEnamorada says:

    That’s right, dear mr. “With esteem” 😀

  16. anonimo says:

    ahah I was expecting this … “I come dall’ America”, beautiful sentence to be blame for not being American 😀

    I knew that with this sentence would have unleashed against me you 😀

    PS: MR with esteem

    Good work 😐

    Nando Marconi? Who is that? Your family?

  17. BimbaEnamorada says:

    LOL

  18. anonimo says:

    Dear Lucy, permettimi di scriverti in italiano giacchè nel mio inglese ci sarebbero molti più italianismi che nel tuo. Non penso sia un problema grazie al tuo fenomenale traduttore.

    Il mio non era affatto un messaggio “against you”. Anzi, mi sei davvero simpatica.

    Ora, visto che lo chiedi, ti spiego, amica americana (?), chi sia Nando Moriconi, al quale va attribuita la “dotta” citazione con cui iniziava il mio commento.

    E’ un mitico personaggio interpretato dal grandissimo attore italiano Alberto Sordi, in un bellissimo film (Un americano a Roma) del grande regista Steno (conosci i Vanzina Bros? il padre). Tutto quì. Non è “my family” (casomai “my familiar”, mi pare dovrebbe essere).

    Con stima transoceanica…

    PS Per scrivere il messaggio (#16) alle 11am ora italiana… passi le notti insonni? o ti svegli solitamente prima dell’alba? semplice curiosità…

  19. DarkSnake says:

    Shinystat is the way 😐

  20. BimbaEnamorada says:

    Come volevasi dimostrare…

  21. anonimo says:

    WE CHECCO SN MIKY,IL TUO INTERVENTO MI PIACE UN SACCO SEI GRANDE.QUANDO LO LEGGI CONTATTAMI…

  22. anonimo says:

    WA FRANCE’ SI GRND… SO’ MIKI MI PIACE UN SACCO QUESTO POST BRAV!

  23. anonimo says:

    oi per quando riguarda la grafica del tuo blog con mozilla e molto meglio :p

    ciauuuu

  24. anonimo says:

    Lucy!!!!!! Dove sei????

  25. anonimo says:

    senti a mio parere potrebbe essere 1 cosa tutta manipolata!Sai xk è tutto trp scontato…Tom che kiama alla radio per dire k c’è 1 sosia al posto di paul mccartney…Cioè ma quest qua come ha fatt a scoprirlo?Cm ha fatto? 1 mattina si è alzato ed he pensato i beatles lasciano messaggi nei loro album vediamo quali sono e che cosa vogliono dire…è trp trp trp impossibile credimi!Io nn so fino a che punto possa arrivare la pazzia di 1 fan ma so per certo che non si mette a leggere e cercare minuziosamente i particolari in 1 misera cover…A quel tempo non so se andasse di moda fare 1 cosa del genere ma sono convinta che è 1 cosa totalmente impossibile…

    A mio parere solo i beatles potevano sapere dei loro indizi per cui nn possiamo dare per scontato che questo tom potesse essere uno di loro …e poi si sa che il successo da anche alla testa per cui è possibile che volessero + fama di quanto ne avessero…Per quanto riguarda la foto del poliziotto a pagina 18 del white album potrebbe benissimo essere 1 parente di Paul!E poi pure su internet si dice che a Lennon piacessero le burle quindi possiamo dire che potrebbe essere stato 1 bel skerzo dei suoi…

    Resta xò il fatto che al mondo non si possa trovare 1 sosia con stessa voce ,stesso aspetto e che non risenta della chirurgia plastica!Ragazzi avete visto micheal jackson e tutti coloro che si sono rifatti?vi sembrano normali come paul?

    a me no …si vede che sono ‘rifatti’.

    Inoltre nemmeno 1 genio di chirurgo plastico avrebbe potuto fare quel lavoro e se il poliziotto fosse stato veramente nero, come si dice, peggio ancora…

    è 1 cosa che non sta ne in cielo e ne in terra ed ora mi convinco sempre di + che non mi sbaglio…

    è tutta 1 cosa ragirata…E poi si dice che i beatles facessero usa anche di eroina per cui kissà cosa gli balenava nella testa!!XD A parte questo beh,sono e saranno sempre una delle band + grandi e + stupende di tutti i tempi devo ammetterlo…XDXDXD

    Ma a mio parere la storia della morte di Paul è sicuramente na grande cavolata… Devo dire però che mi sono divertit 1 mondo a capire meglio sta storia,ad esaminare tutti gli album ,è stato fantastico!Per cui è meglio far pensare così alle persone così che so divertano a scovare altri indizi e a ricercare la verità dei fatti come ho fatto io…Ciaaaooo

    Ps non cambiare opinione per ciò che ho detto ,è possibile che mi stia sbagliando!!=)

  26. anonimo says:

    comunque quella Lucy doveva essere 1 di quelle cretine che crede di sapere l’inglese e poi non sa spiccicare manco na parola…Una bimba-minkia(scusate l’espressione)!Una di quelle che cercano contatti msn di sconosciuti così magari si fanno il fidanzatino che vive in 1 altra regione…Mahhh…non sanno + che inventarsi!ahahhahaha…

    Cmq sono quella del commento sopra,mi chiamo mery e devo davvero ammetterlo la tua girl parla davvero bene l’inglese…Quanti anni avete guyz?

    Mi piacerebbe sentire la vostra opinione riguardo al mio commento sui beatles per cui quando lo vedete please rispondete presto…!XDXDXDXD

    ciaoooo…