Keep on


♫ On air. Out of my head – Theory of a Deadman

Vi siete mai fermati?

Mio fratello si sarà sbucciato le ginocchia decine di volte, le piastrine del suo organismo fanno gli straordinari e mia madre sta sempre lì a medicarlo. Credete si sia mai fermato? No. Nè lui nè mamma.

Le farfalle monarca, ogni autunno, prima che il freddo arrivi, migrano attraversando mezzo globo pur di portare avanti la propria razza. Impiegano 10 mesi. 10 lunghi mesi in cui quattro generazioni di farfalle percorrono circa 5mila kilometri. Una delle migrazioni più lunghe e strazianti esistenti.

E i bambini piccoli? Vi siete mai chiesti perchè tentino sempre di alzarsi? Giunti ad una certa età li vedi arrampicarsi dappertutto, aggrappati alle maniglie, all’oblò della lavatrice, infilati tra le sedie o penzolanti sotto la tavola. Il più delle volte poi li ritrovi a terra, caduti da chissà quale altezza e col corpicino pieno di lividi. Ma trovatemene uno, almeno uno, che abbia deciso di starsene seduto nel seggiolone o di gattonare a vita. I bambini lo sanno che non possono fermarsi, che si deve andare avanti.

A meno che tu non sia un sasso, sono poche le cose “ferme” di questo mondo. Meno ancora quelle che decidono di fermarsi di loro spontanea volontà.

La musica, le nuvole, le foglie… il tempo.

Ho sempre pensato che il tempo sistemasse le cose. Ma poi ho deciso di non aspettare nessuno.

Perchè risolvere i problemi quando il pericolo è meglio?

Ero seduto in un pub mentre aspettavo che il tempo sistemasse tutto, davanti ad una wurstel e patatine, una Pepsi e i miei amici che ballavano.

Il tempo iniziava a metterci troppo e prima che la pizza diventasse fredda decisi di buttarmi nella mischia. Un’altra volta.

Che senso ha stare fuori a guardare?

E lei è strana. Ha quella stranezza inspiegabile che solo le cose inspiegabilmente belle sanno avere.

Tu vedi un arcobaleno, dici che è bello, ma non lo sai il perchè. Non hai bisogno di dimostrarlo come si fa con i teoremi, no? Gli arcobaleni sono belli perchè chi li ha inventati ha deciso di crearli belli. Senza un perchè. Altrimenti erano marroni, no?

E’ più o meno lo stesso principio che regola la differenza tra una bella canzone ed una pessima canzone. Entrambe sono fatte di note, di musica e di parole. Eppure una è più bella dell’altra. Una la canti tutto il giorno, l’altra la dimentichi o non finisci neanche di ascoltarla. E non stai lì a chiederti il perchè delle cose.

Sei solo contento di aver trovato una bella canzone da cantare tutto il giorno. Tutta la notte. Forse di più.

 

 

You may also like...

1 Response

  1. F says:

    perchè le sorprese inaspettate che ci riserva la vita sono sempre le più belle…proprio come te!
    “Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.” C.Dickens